1

Schermata 2020 09 29 alle 11.12.53

DOMODOSSOLA - 01-10-2020--Tre ordini del giorno e quattro interpellanze sono state discusse nell’ultimo consiglio comunale, presentate dal PD. L’odg per una futura fusione fra Domodossola e Bognanco è stato rinviato mancando il primo firmatario Rosario Mauro. Gl altri due ordini del giorno sono stati tutti respinti; il primo riguardava l’allontamento zero dei minori in base ad una proposta regionale, e la revisione del progetto di Piazza Matteotti.
 
Su quest’ultimo la maggioranza, per bocca della capogruppo Gabriella Giacomello ha ricordato che le commissioni non hanno il poter di bloccare un progetto e che non tutto deve passare dalle commissioni. “Se su progetti così importanti - ha detto GianLuigi Bottaro della lista civica di minoranza - non ne discutiamo i commissione, mi chiedo che senso ha istituirle”.
 
Sulle interpellanze il Pd chiedeva di ampliare le zone ZTL così come previsto da una delibera di giunta, ma l’assessore falciola ha ribadito che nessuna richiesta in tal senso è arrivata alla giunta.
Si è poi parlato dei parcheggi e delle scuole nonché di sicurezza e microcriminalità dopo il comunicato d’allarme dei giovani padani dei giorni scorsi.
 
Il sindaco ha smontato queste dichiarazioni leggendo dichiarazioni fatte dagli stessi autori del comunicato nonché un resoconto dettagliato delle forze dell’ordine. “A Domodossola nessun problema di microcriminalità anche se i recenti episodi mi hanno indotto ad un incontro con le forze dell’ordine. Con loro abbiamo deciso un piano d’intervento - ha detto il sindaco - ma qui il problema è di educazione e rapporto con le famiglie. Posso dire che non riguarda gli extracomunitari”.