COSSOGNO - 05-10-2020 -- Cicogna non è più isolata.
La frazione di Cossogno, porta della Val Grande raggiungibile dalla strada provinciale di San Bernardino Verbano e Rovegro, da stamane è raggiungibile in auto. Bisogna muoversi con prudenza, facendo attenzione al materiale depositatosi sull’asfalto ma anche a un paio di voragini che si sono create al margine della carreggiata a causa delle forti piogge. Nel primo pomeriggio il sindaco Doriano Camossi e il suo vice William Chiesa hanno effettuato un sopralluogo, rilevando i danni del maltempo, che interessano anche un pezzo della strada comunale per Cascè, verso l’eliporto, dove il materiale franato in un ruscello ha deviato il corso d’acqua e danneggiato un ponticello.
Nel pomeriggio Enel ha ripristinato la corrente elettrica che i residenti non avevano da venerdì notte. Al momento è garantita da generatori portatili, ma si lavora alla rete. A Cossogno capoluogo, dove si contano piccoli smottamenti, tutte le utenze sono servite dall’energia elettrica.
La furia del vento e la pioggia hanno abbattuto una sessantina di alberi tra Cossogno e Ungiasca. In particolare, in quest’ultima frazione i volontari della protezione civile si sono prodigati per tagliare rami e tronchi che ostruivano la strada, che collega anche Verbania e Miazzina. Sono intervenuti anche più a valle, nel territorio di Verbania, sempre per garantire il ripristino della viabilità.