1

Schermata 2020 10 12 alle 11.13.44

VILLADOSSOLA- 12-10-2020--Grossi disagi a Villadossola

per avere un nuovo medico di base dopo il pensionamento del dottor Ravandoni. Il sindaco Bruno Toscani ha scritto alal Regione ed all'Asl per sollecitare una soluzione del problema. "Il pensionamento del Dottor Claudio Ravandoni- spiega Toscani- avvenuto in data 1° ottobre 2020, ha creato e sta creando tuttora notevoli disagi e preoccupazioni a moltissimi cittadini che si sono trovati nella condizione di scegliere un nuovo medico in tempi brevissimi da una lista comunicata dall'ASL, con la presenza di soli 4 medici con studio a Villadossola e con capienza insufficiente per assorbire tutte le richieste pervenute, in assenza di nomina di sostituto del Dottor Ravandoni.

Mi sembra paradossale e inconcepibile che molti cittadini, tra cui molti anziani, debbano trovarsi in questa situazione, senza la possibilità di avere un medico di base per le loro esigenze. Sarebbe stato più semplice indicare un sostituto temporaneo in attesa della nomina ufficiale del nuovo medico per la quale sembra passeranno diverse settimane e non giorni. In questo momento particolare in cui il Covid 19 si sta ripresentando a chi si devono rivolgere i miei cittadini in caso di sintomi, viste le ripetute indicazioni degli organi di stampa di rivolgersi al proprio medico per concordare le procedure sanitarie?

Da chi andranno per la vaccinazione antinfluenzale? Come faranno per le ricette mediche? Se questo è il rafforzamento della medicina territoriale tanto decantata ... qualche riflessione dovremmo farcela ma soprattutto si devono dare risposte veloci e concrete ai cittadini ancora senza copertura sanitaria. Come Sindaco e primo responsabile della salute pubblica vi invito a risolvere nel più breve tempo possibile questa situazione insostenibile che sicuramente andava gestita meglio, con provvedimenti immediati, per non arrivare ad una situazione così paradossale".