1

henfrey 1

BAVENO - 20-10-2020 -- Sono 27, tutti i 6 dipendenti e 21 alunni,

i positivi al Covid-19 alla scuola materna Carlo Henfrey di Baveno. Ieri l’Asl Vco ha comunicato alla direzione l’esito dell’ultimo screening effettuato sui bambini sottoposti a tampone, definendo una volta per tutte il quadro del focolaio che ha portato alla chiusura dell’asilo bavenese. “Tra il personale scolastico abbiamo registrato qualche sintomo importante ma non grave – afferma la direzione nella comunicazione inviata ai genitori –. Fortunatamente, e con grande sollievo, una percentuale altissima di alunni ha presentato soltanto sintomi lievi”.
Il servizio di Igiene pubblica e Prevenzione dell’Asl Vco ha seguito con grande attenzione la situazione della scuola. “Questa modalità di indagine, per i numeri che ha portato alla luce, ha inevitabilmente acceso i riflettori dei media sulla nostra scuola, creando molti disagi e tanta paura – si legge nel documento – ma ha permesso, mappando tutti i contagi con finalità di contact tracing, di tutelare il personale della scuola, i bambini, le famiglie e l’intera comunità”.
Il prossimo passo è l’avvio delle procedure per la riapertura della scuole che “avverrà seguendo tutte le indicazioni vincolanti di Asl Vco e delle autorità competenti”: “partiremo con le operazioni di sanificazione e, terminata la quarantena, potremo ricominciare, ancora una volta, ad accogliere i nostri bambini e ad accompagnarli nell’affascinante percorso scolastico che quest’anno abbiamo preparato per loro”.