1

covid virus rosso

DORMELLETTO/CASTELLETTO TICINO - 26-10 - 2020 --  "Per ora fortunatamente

la situazione è contenuta": così il sindaco di Dormelletto, Lorena Vedovato, in un vido nel quale ha fatto il punto della situazione epidemiologica in paese.  "Ci sono tre persone positive al covid. e la cosa importante è che sono monitorate costantemente. Soltanto una di queste persone presenta una sintomatologia piuttosto complessa, invece le altre due sono quasi asintomatiche.  Per fortuna rispetto a maro- apriel è cambiato tutto. Abbiamo subito la possibilità di fare il tampone. Anzi, queste persone sono state bravissime. Al primo sintomo hanno subito evidenziato la problematica e chiamato o il pediatra, nel caso di un bambino, o il proprio medico curante e hanno segnalato la situazione. A loro volta questi professionisti, li hanno segnalati in piattaforma e qindi sono stati subito sottoposti a tamponi e quindi subito si è ristretto il campo dei contatti che hanno avuto queste persone", ha sottolineato.
"Per quanto riguarda la casa di riposo per ora, per fortuna, non abbiamo tamponi positivi, nè per quanto riguarda gli ospiti, nè per quanto riguarda il personale - ha aggiunto il primo cittadino -  Abbiamo una classe chiusa della scuola primaria perchè abbiamo avuto un caso di covid. A scuola i protocolli sono molto severi perchè ci sono le distanze, i bambini quando si alzano mettono la mascherina, all'intervallo sono con la mascherina, quando sono in esterna sono con la mascherina, quando arrivano a scuola hanno la mascherina. Poi tante volte il covid non viene preso all'interno della scuola , ma avendo altre attività. Per alcuni giorni questa sezione sarà in isolamento e poi tornerà a scuola".

Anche il sindaco di Castelletto Ticino, Massimo Stilo, in un video sulla pagina Facebook del Comune, ha aggiornato sui contagi. "Abbiamo 34 positivi asintomatici, 50 persone in quarantena e 28 in isolamento fiduciario", ha detto Stilo. "I dati parlano chiaro, ma parlano chiaro anche le ultime disposizioni del Governo che hanno l'obiettivo di tenere bassa la curva dei contagi che sta aumentando in maniera esponenziale. Chiedo la massima attenzione per evitare il rischio di contagio. Sta a noi, al nostro senso di responsabilità, ricordare di  indossare sempre la mascherina, evitare gli assembramenti, tenere la distanza sociale e lavarsi ed igienizzarsi spesso le mani".