1

Schermata 2020 10 30 alle 16.37.57

DOMODOSSOLA- 30-10-2020-- Cna Piemonte Nord è intervenuta

ieri sera alla manifestazione che ha portato in piazza a Domodossola moltissime imprese tra quelle coinvolte dalle nuove restrizioni sull’orario di apertura imposto del Governo, come misura di contenimento del contagio del virus Covid – 19: "Alla manifestazione pacifica e organizzata nel rispetto delle norme sul distanziamento- si spiega-  era presente il Regretario di CNA Piemonte Nord di Domodossola Mauro Bendotti, con un gruppo di associati.

“Gli operatori sono molto preoccupati per queste ulteriori restrizioni che acuiscono le difficoltà già subite nei mesi del lockdown – afferma Mauro Bendotti – ma ancora una volta, con senso di responsabilità, dopo avere investito per adottare tutte le misure sanitarie anticovid e avere rinunciato a fette di fatturato per rispettare le norme sul distanziamento, si adegueranno a quanto richiesto. Prendiamo atto che il Governo, con il Decreto Ristori, ha messo a disposizione contributi a fondo perduto e altre agevolazioni, anche se sarebbe stato preferibile intervenire nei mesi estivi con provvedimenti volti a ridurre i rischi di espansione dei contagi.

Adesso è indispensabile che i fondi del Decreto Ristori vengano erogati alle imprese nel più breve tempo possibile, così come deve essere immediatamente erogata la Cassa Integrazione ai dipendenti delle imprese che ne faranno richiesta, grazie alla proroga prevista. Se nonostante i nostri sacrifici di oggi il Governo dovesse imporre una chiusura totale, bisogna sapere che una ulteriore restrizione sarebbe letale per migliaia di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori”.

“Come Associazione di categoria – afferma Donato Telesca, presidente CNA Piemonte Nord - chiediamo ai Comuni, nei limiti delle loro possibilità, di mettere in campo azioni di sostegno economico ma anche iniziative promozionali per i pubblici esercizi che si impegnano ad effettuare la consegna a domicilio e l’asporto dei pasti. CNA Piemonte Nord si mette a disposizione per collaborare in modo costruttivo e lavorare insieme alle amministrazioni comunali per mitigare, per quanto possibile, questa situazione difficilissima”.