ARONA - 02-11-2020 -- Anche l'on. Alberto Gusmeroli
ha partecipato alla videoconferenza con il Ministro dei Trasporti on. De Micheli, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, i sindaci di Romagnano e Gattinara, il presidente della Provincia,i parlamentari del territorio, i Prefetti di Novara e Vercelli, i tecnici di Anas e del Ministero dei Trasporti sulla situazione del ponte di Romagnano.
L'on. Gusmeroli ha inoltre reso noto di aver "approfittato per chiedere al Ministro dei Trasporti della mia lettera al Ministero circa la richiesta di rendere gratuito il pedaggio autostradale in caso di calamità naturale per i tratti autostradali vicino alle zone franate. Nella fattispecie di Novara e Vercelli e anche per la nostra barriera di Meina. Ho ricordato l’interrogazione parlamentare della Lega sull’argomento. Ho ricordato anche l’approvazione in Parlamento dell’ordine del giorno della Lega a mia prima firma, che riguardava i caselli di Novara e la barriera di Meina che ha ottenuto l’assenso del Governo oltre a ottenere che venga inserito in un prossimo provvedimento di legge, l’automatismo nelle concessioni autostradali della gratuità dei tratti autostradali vicini a strade in cui siano state oggetto di calamità naturali".
"Il Ministro dei Trasporti on.De Micheli - ha proseguito l'on Gusmeroli - mi ha risposto che recupererà la mia lettera e che mi risponderà nei prossimi giorni e si è detta d’accordo sulla gratuità che forse si può già fare a norme esistenti e che cercherà di impegnarsi di ottenerla per i residenti. Il Ministro si è detta d’accordo sul nostro Ordine del giorno che riguarda il caso specifico di Romagnano e Arona ma anche tutti i casi di calamità naturali in Italia per cui sarebbe giusto rendere gratuito i vicini caselli o barriere autostradali".