1

Schermata 2020 11 01 alle 19.03.27

VCO- 04-11-2020-- Con l' ordinanza regionale

attesa in serata anche il Vco diventerà zona rossa, come spiega il capogruppo leghista in Regione Alberto Preioni: "Governo sordo e incapace di collaborare: è sbagliato mettere sullo stesso piano i grandi centri coi piccoli Comuni. Alla luce del Dpcm odierno, abbiamo chiesto con forza al governo romano di differenziare le zone del Piemonte: la situazione causata dal Covid-19 non è la stessa per tutte.

In primis il Vco, per esempio, che secondo noi non dovrebbe essere classificato come area rossa. Ma la risposta è stata purtroppo negativa. Mi sono confrontato telefonicamente col governatore Cirio: entrambi riteniamo che questo decreto non sia conforme alla realtà dei diversi territori della nostra regione. La situazione sanitaria del Verbano Cusio Ossola è al momento meno pesante e complessa di quella che grava su altre province, fortunatamente gli ospedali non sono al collasso, motivo per cui avrebbe potuto godere di meno restrizioni.

Ci rendiamo tutti perfettamente conto, il gruppo Lega Salvini su tutti, della gravità della seconda ondata della pandemia e nessuno intende sfuggire all'assunzione delle proprie responsabilità, ma anche in questa occasione dobbiamo constatare come il governo abbia preferito imporre la sua linea, il suo diktat, senza accettare il dialogo e le proposte di buon senso che gli sono arrivate in queste ore. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha motivato il suo no col fatto che, a suo dire, ci sarebbe troppa mobilità tra le diverse province.

Sigillare il Vco alla stregua di Torino con coprifuoco e lockdown è un errore che aggraverà anche le conseguenze economiche della pandemia".