PIEMONTE-04-10-2020-- Nonostante la distanza dall'epicentro regionale torinese, il Verbano Cusio Ossola non può ritenersi un'isola felice rispetto nell'emergenza covid-19 in atto sul territorio nazionale. Possiamo notare come la provincia più a nord del Piemonte, disposta fra i due ''fuochi'' delle grandi città del nord Italia e dalla libertina Svizzera, veda dei numeri di contagi mediamente inferiori, ma di pochissimo, rispetto alle altre province piemontesi.
I dati dei contagi ogni mille abitanti vedono Verbania con 6 contagi per 1000, la cifra più bassa ma in linea con le altre province confinanti, Biella e Vercelli in primis. Andando nello specifico dei comuni, addirittura Bognanco risulta la maggiormente colpita con n indice sopra 15, poiché i pochi contagi sono da rapportare a poche centinaia di abitanti. Domodossola con più di 130 contagi ha un indice di 8,33, Crevoladossola sopra il 9, dati in linea alle altre realtà regionali. Sorprende invece Omegna con 44 pazienti covid e un indice di soli 2.44 casi ogni 1000 abitanti.
La situazione elvetica poi pone delle attenzioni ulteriori sulla necessità di frenare i contagi locali in maniera coercitiva, purtroppo anche tramite il confinamento ''soft'' proposto dal governo italiano.
Viman
