DOMODOSSOLA- 12-11-2020-- Si registrano 42 positivi
al Covid nelle case di riposo di Domo e di Villa tra ospiti e personale:
"Purtroppo nell'ultimo periodo gli esiti dei tamponi molecolari non sono stati cosi tempestivi- spiegano in un comunicato stampa dal Comune di Domodossola- situazione di criticità segnalata alla Direzione dell'Asl Vco anche dal Sindaco di Domodossola. II 10 novembre non erano ancora pervenuti i tamponi effettuati al personale e agli ospiti nei giorni 2 e 3 novembre. Ragione per la quale la Direzione Sanitaria ha disposto l'effettuazione dei tamponi rapidi in entrambe le strutture, nel pomeriggio del giorno 10 a Domodossola e del giorno 11 a Villadossola, utilizzando il quantitativo riservato alle emergenze, non avendo ancora ricevuto dalla Regione i tamponi rapidi per effettuare il monitoraggio.
La tempestività degli esiti porta ad isolare gli eventuali positivi e il diffondersi del virus. La situazione allo stato attuale é la seguente:
RSA Domodossola:
65 ospiti = 19 positivi e 46 negativi
58 personale = 8 positivi e 50 negativi
Si consideri che in data 11/11 n alla sera sono finalmente arrivati i tamponi del 2/11 con i seguenti risultati:
N° 65 ospiti = n° 1 positivo e 64 negativi
N° 58 personale = 3 positivi e 55 negativi
RSA Villadossola n° 35 ospiti = 9 positivi e 26 negativi
29 personale = 6 positivi e 23 negativi.
Alla data odierna i risultati dei tamponi molecolari effettuati il giorno 3/11 non sono ancora pervenuti per quanto riguarda gli ospiti, mentre sono pervenuti 12 risultati relativi al personale di cui 1 positivo e 11 negativi.
Sono state applicate tutte le procedure previste dai protocolli e coinvolto l'USCA e i servizi di Vigilanza. In entrambe le strutture sono stati predisposti nuclei separati al fine di evitare il propagarsi dell'epidemia. La situazione sanitaria degli ospiti è costantemente monitorata".