1

maggia

STRESA - 13.11.2020 - Nonostante

i problemi legati alla sede fisica della scuola, l'Istituto alberghiero Erminio Maggia di Stresa, continua a segnare l'eccellenza. A confermarlo è l'annuale indagine di Eduscopio (https://eduscopio.it/), la classifica delle scuole superiori italiane stilata dalla Fondazione Agnelli. L’istituto di Stresa spicca per essere nel VCO l’istituto superiore che registra la più alta percentuale di occupazione dopo il diploma, sia per quanto riguarda i diplomati degli indirizzi professionali enogastronomici sia gli ex studenti che hanno completato l’istituto tecnico turistico.   

Gli indicatori che la Fondazione Agnelli prende in considerazione sono due: la percentuale di occupati, cioè quanti lavorano almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma, e la coerenza tra titolo di studi e impiego, che conferma che un percorso scolastico ha avuto l’esito desiderato, una volta varcata la soglia del mondo lavorativo. In entrambi i casi il Maggia ottiene risultati eccellenti: per il professionale alberghiero l’occupazione dei neodiplomati di cucina, sala e accoglienza turistica è al 74% (è il primo professionale del settore servizi della provincia e delle province limitrofe di Varese e Novara), con una coerenza del 71% rispetto agli studi fatti. Per il tecnico turistico gli occupati sono il 70% (anche in questo caso il primo istituto tecnico-economico della provincia) con una coerenza del 56%.  
Evidente la soddisfazione del dirigente, Fiorenzo Ferrari: "Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra di tutti i docenti. È grazie al connubio tra pratica e teoria che gli studenti acquisiscono ciò che è vincente nel lavoro: creatività, autonomia, responsabilità".

La classifica di Eduscopio giunge proprio nel momento in cui i genitori dei ragazzi che l'anno prossimo frequenteranno le scuole superiori si approcciano alla scelta da compiere. In mancanza degli open day che negli anni passati caratterizzavano il momento, anche il Maggia durante la fase di lockdown e di didattica a distanza ha realizzato un fitto calendario di incontri virtuali (https://www.alberghierostresa.it/iscrizioni_2021_22/open%20day%20maggia%20stresa.pdf). Si parte il 17 novembre e si finisce il 21 gennaio: in tutte e cinque le giornate in programma gli interessati potranno connettersi in videochiamata attraverso il programma Meet.