VERBANIA - 14-11-2020 -- S’ispira a Dante Alighieri,
del quale nel 2021 corre il 700° anniversario della morte, il calendario storico dell’Arma dei carabinieri. Presentato oggi (naturalmente in forma virtuale, date le contingenze dell’epidemia di Covid-19) anche dal comando provinciale del Vco, è opera del professor Aldo Onorati, noto dantista; dello scrittore Valerio Massimo Manfredi; e con il tratto grafico di Francesco Clemente, artista della transavanguardia italiana, che ha curato le tavole. Il maresciallo Donato Alighieri, assurto a simbolo del buon carabiniere, fa da guida tra le dodici storie che accompagnano ciascun mese dell’anno. Racconti di vicende verosimili, ispirate a fatti veri, senza tempo, che nella forma richiamano la prosa del Sommo poeta e che trasmettono gli ideali dell’Arma.
Il calendario storico sarà stampato in oltre un milione di copie, di cui diecimila in otto lingue straniere. È l’81esima edizione di una tradizione iniziata nel 1928 e che è stata interrotta solo tra il 1945 e il 1949, dopo la seconda guerra mondiale.
Accanto a questo prodotto, l’Arma promuove anche la pubblicazione dell’agenda, il cui tema è “Pinocchio e i carabinieri”, omaggio al 140° anniversario del libro scritto da Collodi; del calendarietto da tavolo, che punta sull’uomo e sul gioco e la cui vendita finanzia l’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei carabinieri; del planning da tavolo, ispirato al 150° di Roma capitale d’Italia e alla storia delle città che si sono fregiate di questo titolo.
Nella foto il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Reparto operativo del comando provinciale dei carabineiri del Vco.
Il 2021 dei carabinieri s’ispira a Dante Alighieri
