1

scintille artificio fuochi

DOMODOSSOLA- 25-12-2015- In una lettera protocollata lo scorso 23 dicembre alcuni consiglieri comunali invitano il sindaco Mariano Cattrini a vietare l'uso dei fuochi d'artificio, di petardi e botti per la sera di Capodanno a tutela di persone ed animali. Firmatari sono i consiglieri Daniele Maisano, Davide Bolognini, Massimo Di Bari, Renata Gallacci, Gianluca Santopolo.

Ecco, di seguito, la richiesta:

Gentile signor Sindaco,

si approssima il capodanno e, con esso, l’abitudine dei fuochi d’artificio. Nelle ultime settimane diversi cittadini ed alcune associazioni che hanno a cuore il benessere degli animali si sono mossi al fine di sensibilizzare il maggior numero possibile di amministrazioni affinchè venissero presi provvedimenti per vietare l’utilizzo dei petardi. Sono molti i Comuni della nostra zona che, in queste ore, stanno dando disposizioni in tal senso tramite specifiche ordinanze.

I botti di capodanno, oltre a rappresentare un pericolo per l’uomo, spaventano i nostri amici animali, che non sono in grado di comprendere lo spirito della festa. Per loro rappresentano una minaccia e reagiscono come possono. Cani e gatti rimangono traumatizzati, gli uccelli arrivano a perdere l’orientamento. Si tratta per loro di una sofferenza inutile.

L’usanza dei botti per festeggiare il primo dell’anno è in netta regressione. Esiste, per fortuna, una coscienza diffusa che ha ben presente il danno che si va a creare. Eppure esistono ancora sacche di resistenza e di inciviltà. Le chiediamo quindi di intervenire con un'ordinanza affinchè anche nel Comune di Domodossola siano vietati i botti nella notte di Capodanno.