NOVARA/VCO - 03-12-2020 - Fare pressione sulla Regione affinché non venga modificata la legge sul gioco d'azzardo. E' l'appello che i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle delle province del VCO e Novara lanciano agli amministratori locali. "Il lockdown ha comportato, come prevedibile, una diminuzione del gioco d’azzardo fisico, ma in Piemonte, grazie all’attuale normativa, legge Regionale n.9/2016, tale diminuzione era già cominciata da tempo - spiegano i Pentastellati -.
In controtendenza rispetto alla media italiana, che ha visto un aumento delle giocate, in Piemonte, non solo sono diminuite le giocate fisiche, ma non è avvenuto nemmeno l’effetto sostituzione del gioco nelle slot con il gioco online!
Il Movimento 5 Stelle invita quindi tutti i Sindaci, Consiglieri, Amministratori e le Associazioni a fare pressioni sul Consiglio Regionale affinchè la legge n.9/2016 non venga modificata e venga data piena attuazione al “Piano integrato delle attività di contrasto, prevenzione, diagnosi, cura del gioco d’azzardo patologico” .
Ricordiamo inoltre che oggi i Comune, ai sensi della legge 30 dicembre 2018, n. 145, il decreto n. 31516/R.U, articolo 1, comma 569, hanno la possibilità di verificare gli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, un ulteriore strumento per verificare l’effettivo utilizzo nelle diverse fasce orarie", concludono.