VCO-03-12-2020--All’indomani dell’approvazione da parte del consiglio provinciale del Vco dell’assestamento generale di bilancio 2020 con l’inserimento degli 8 milioni di euro derivanti dai proventi dei canoni idrici, il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni esprime “soddisfazione per il passaggio avvenuto nell’assise guidata dal presidente Lincio” e invita il territorio a “rialzare la testa per guardare al futuro con rinnovata fiducia”.
“Il voto in consiglio provinciale – dice Preioni – rappresenta l’ultimo tassello di un mosaico che questa amministrazione regionale a trazione Lega ha iniziato a comporre sin dal giorno del suo insediamento e che ha poi trovato compimento in estate, dopo l’approvazione della nuova legge sulla specificità montana del Vco e sugli interventi a favore dei territori montani e delle altre province. Avevamo promesso di dare più attenzione alle aree marginali e questa legge ne è la dimostrazione concreta; ricordo che complessivamente, ogni anno e per sempre, arriveranno 14 milioni e mezzo, oltre agli 8 milioni dai canoni idrici, infatti, 4 milioni saranno sul capitolo della specificità montana e 2 milioni e mezzo frutto, invece, dell’approvazione della legge sul grande idroelettrico. Si tratta, come è stato già dichiarato, di un risultato di prospettiva per il rilancio dell’ente provinciale – sottolinea Preioni – valutato che ora si potrà mettere mano al portafogli e pagare il disavanzo accumulato, i fornitori e avviare una serie di opere, in primis sulla nostra rete stradale, che erano bloccate da diversi anni e che sono già in corso per un importo pari a 540mila euro. La parola d’ordine d’ora in avanti sarà: progettazione. Bene così – conclude Preioni – col gruppo Lega che a ogni livello è al lavoro per mantenere tutte le promesse fatte ai territori”.
Tra gli investimenti significativi i cui finanziamenti sono stati inseriti nell’assestamento di bilancio approvato dal consiglio provinciale, figurano un milione di euro per il consolidamento strutturale del ponte sulla provinciale 39 delle Due Riviere nel Comune di Gignese (che collega il Cusio con il Verbano), 200mila euro per lavori per all’ istituto Maggia di Stresa, 40mila euro per la segnaletica orizzontale e verticale sulle strade provinciali.