1

Schermata 2020 12 06 alle 11.17.13

DOMODOSSOLA- 06-12-2020-- Come spesso accade con la nevicata arrivano anche le polemiche per lo sgombero dei mucchi e la puliza delle strade. A Domodossola, oltre a numerosi commento social, si levano più alte le voci di due consiglieri comunali, Davide Bolognini del Pd e l'ex presidente del consiglio, il leghista Carlo Valentini, che critica sopratutto l'annullamento del mercato del sabato:

"Come sempre da amministratore ci metto la faccia- scrive Valentini- voglio personalmente ringraziare alcuni commercianti e i cittadini che si sono attivati alacremente per pulire i marciapiedi di competenza. Purtroppo, ancora una volta, la macchina amministrativa ha dimostrato (malgrado le previsioni) tutti i limiti organizzativi del piano neve. Un piano neve che costa a noi cittadini qualche centinaio di migliaia di euro.

Altrettanto imbarazzante e grave, sul piano economico per i numerosi ambulanti, l'aver, con una determina dell'ultimo minuto, annullato il mercato settimanale. Il tutto dovuto a mere dinamiche interne agli uffici di competenza per la predisposizione dei vari divieti di sosta. In un momento economicamente grave come questo non ci si può permettere di avere uffici che non dialogano tra loro. È vergognoso, mi dissocio completamente da questo modus operandi".

Bolognini ricorda le critiche alle precedenti amministrazioni che ora tornano indietro all'attuale maggioranza, e quelle fatte lo scorso anno: "L'altra volta Pizzi accusò il suo assessore- commenta Bolognini- poi ritrattò, e diede la colpa alla passata amministrazione ( che strano!). Poi fece un nuovo piano neve che doveva essere super. Non come quelli redatti dalla passata amministrazione. Oggi di chi è la colpa?".

In Municipio gli uffici sono rimasti aperti per tutta la giornata di sabato per coordinare lo sgombero delle strade, e sarebbero stati operativi già dalle ore 4,30. Le critiche principali dei cittadini puntano sul ritardo con cui la struttura si è messa in moto, perdendo buona parte di venerdì.

Ecco cosa ci scrive una lettrice, Anna Maria Moresi:

"Ci risiamo. Domodossola nota regione climatica, bagnata dai nostri mari italiani all improvviso ed inaspettatamente si è ricoperta da una coltre, piuttusto abbondante, di  neve. E come da ormai quarant'anni anni le nostre amministrazioni alternastesi negli anni hanno ancora fallito.miseramente.  Proprio non ce la facciamo. E a nulla servono le consuete ed inevitabili critiche dei cittadini per smuovere l' inarrestabile superficialità degli amministratori di questa nostra cittadina nel condurre una quanto meno " discreta o decente" pulizia delle nostre strade che diventano inagibili e soprattutto pericolose.

Non tutte forse, no certo perché il centro nuovo di zecca va salvaguardato... peccato che vi siano abitanti della nostra cittadina che al centro non possono neppure arrivarci. Si forse qualche giovane saltimbanco riesce con manovre non certo facili saltare tra un cumulo e l altro o proiettarsi tra una macchina e l'altra ermeticamente chiuse da mucchi giganteschi di una neve della quale eravamo stati allertati. Io credo che ci sia di fondo una totale ignoranza sul come trattare questa annuale problematica che io, donna non giovane e certamente non più capace di chi si fregia al contrario di idoneità a svolgere questo compito. Ieri sera parte dei nuovi lussuosi marciapiedi erano gelati..sbaglio che per ovviare a questo i conveniente esiste ancora il sale..la sabbia...o quant' altro possa non creare cadute magari di qualche anziano che, forse scampera ' al covid ma non alla frattura di già di per sé fragili ossa.

Non vorrei tirare fuori la solita solfa "io pago le tasse per un servizio di cui non usufruisco", ma l'amministrazione di qualunque colore sia.. .deve ammettere l'ennesimo fallimento e scusarsi con tutti noi cittadini...lo deve fare pubblicamente senza cercare scusanti. E ammettere l'incapacità di gestire il problema neve. Ed andare magari nei passi limitrofi, se non si voglia arrivare a Briga per esempio, dove il suddetto problema viene gestito con capacità ed intelligenza. Ieri una nostra valle limitrofa aveva tutti i parcheggi liberi e le strade pulite. Magia...dove avranno portato la neve? Abbiamo una città che è stata voltata e rivoltata...è diventata una Parigi in miniatura.

Il nostro centro elegante e lussuoso è sicuramente da ammirare (anche se io butterei un occhio anche alle zone antistanti che continuano ad essere maltrattate) ma non basta..l'apparenza non basta ma la sostanza si. Forza fate uno sforzo in più. Qualche spalatore nulla facente lo avreste trovato...un qualche camion che portasse via montagne di neve anche e così qualche ruspa in più.  E magari consiglio ai commercianti di pulire quanto meno il proprio orticello.. siamo già in crisi con questo maledetto virus che impedisce compere e spese...aiutate i vostri eventuali clienti a giungere sino a voi.... Amen "