VERBANIA - 10.12.2020 - Un tampone rapido, a spese del Comune, per studenti e personale di tutti gli Istituti Comprensivi della Città. Questo se la Regione, come annunciato, non riuscisse a provvedervi entro il 7 gennaio, data di avvio della didattica in presenza annunciata dal premier Conte. "Restiamo in attesa di capire le decisioni della Regione Piemonte in merito alle proposte per i tamponi e i trasporti pubblici - spiega in una nota la la Giunta di Verbania - ma considerando il perdurare dell’emergenza sanitaria, abbiamo valutato di proporre agli Istituti Comprensivi un progetto educativo e sanitario rivolto sia agli alunni che al personale delle varie scuole cittadine".
Il progetto complessivo, oltre all'effettuazione del tampone rapido a cura dei volontari della Croce Rossa e con il benestare dell’ASL prevede momenti di educazione ai corretti comportamenti (a partire dal tema del distanziamento sociale) rivolti agli studenti, tramite operatori opportunamente preparati, che si recheranno nelle scuole per confrontarsi con gli alunni. Un altro progetto di educazione sanitaria, sempre in collaborazione con l’ASL VCO, sarà invece rivolto a tutto il personale delle scuole.
“Riteniamo utile attivarci per il mondo scolastico quando riaprirà completamente a gennaio – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini - con un percorso e un progetto di educazione civica e sanitaria ed anche con eventuali tamponi rapidi a gennaio, con fondi comunali, se non saranno svolti dalla Regione.
Abbiamo già contattato i dirigenti degli Istituti e ci stiamo rivolgendo alle associazioni di volontariato per coinvolgerle, perché riteniamo necessario continuare a sensibilizzare famiglie e studenti.
Ho richiesto anche alla Provincia, con una lettera, di farsi coordinatore di queste iniziative all’interno degli Istituti di propria competenza, ovvero le superiori.
Mi rivolgo anche a medici, infermieri, insegnanti in pensione affinché possano supportarci e dare un contributo alla riuscita di questo progetto (per chi fosse interessato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).”