BELLINZONA - 12-12-2020 -- Le nuove norme sono entrate in vigore oggi e saranno valide sino all’antivigilia di Natale. Norme più severe attendono il Canton Ticino da qui alle festività. Norme scelte per contenere ulteriormente l’epidemia di Covid-19, che non s’arresta. Tra i 16 articoli della risoluzione firmata ieri dal presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi c’è il divieto di assembramenti all’aperto. In piazze e parchi non si potrà essere più di 5 per volte, a meno che non si tratti di famiglie. Stessa soglia al chiuso, nei luoghi privati e negli appuntamenti conviviali al di fuori della cerchia dei conviventi. A messe, funerali e matrimoni non potranno partecipare più di 30 ospiti, esclusi celebranti, celebrati o chi è lì per lavoro.
Pur senza coprifuoco, le presenze serali sono scoraggiate con l’anticipo della chiusura di ristoranti e locali che fanno asporto alle 22. In bar e ristoranti è d’obbligo per i dipendenti la mascherina, che non può essere sostituita da visiere o altri dispositivi simili. Vanno programmati gli orari di entrata e uscita del personale.
Stop di notte alle case chiuse e ai locali erotici, che dovranno restare chiusi dalle 19 alle 6, fascia oraria entro la quale è vietata l’attività di prostituzione, anche a casa o in albergo.
Sì ai mercatini natalizi all’aperto purché durino almeno cinque giorni continuativi.