DOMODOSSOLA - 15-12-2020 - La notizia della scomparsa tragica di Davide Bolognini lascia nell'incredulità il mondo politico e amministrativo dell'intera provincia. Il cordoglio è trasversale e non sono solo i compagni di partito a ricordare con affetto il cinquantenne consigliere domese che ieri sera ha deciso di togliersi la vita nella sua abitazione. E' stata la moglie Monica Drughera a trovarlo, ed era troppo tardi per ogni soccorso. Affida il compianto a un lungo post la segretaria provinciale del PD, Alice De Ambrogi: "Difficile lasciar andare una persona così tanto per bene, onesta, pulita, sincera e sempre pronta a mettere l'interesse collettivo davanti a quello individuale.
E invece rimarrai sempre qui, con noi, continueremo a combattere anche le tue battaglie, a credere negli stessi valori ad essere uniti e testardi". Il presidente del consiglio comunale Luigi Bottaro, per anni seduto vicino in consiglio a Bolognini, ne ricorda la militanza nella Cgil e non solo: "Ci hai lasciati ma il tuo spirito buono rimarrà sempre con noi, in questo Comune a cui hai sempre dedicato tutto te stesso". Affranto il suo compagno in consiglio provinciale, il verbanese Riccardo Brezza: "Sapere che non sei più qui fa male e non si spiega. Possiamo solo fare silenzio, far sedimentare il devastante stupore e ricordare la strada fatta insieme. Non è vero che tutto se ne va. Rimane l’impegno, dentro e fuori dalle istituzioni, quello autentico, di chi non aveva paura di fare le battaglie, anche quelle impopolari" scrive. Ma anche gli avversari politici ricordano Bolognini, Bolo per tutti, con affetto. A rimarcarne la coerenza e l'impegno limpido sono molti, come Mario Bentivoglio responsabile della Lega per Domodossola: "Tutta la nostra comunità ha perso un uomo eccezionale, la cui coerenza, impegno, rettitudine e determinazione rimangono un esempio per tutti". E il consigliere di maggioranza in Comune, Fabio Basta: "Eravamo l'uno all'opposto dell'altro politicamente e come posto a sedere in Consiglio Comunale. I ricordi scorrono: le battaglie fatte in strada, in consiglio dove entravi con tutti i fogli e si capiva che eri pronto a fare la tua parte. Hai scritto ieri all'una sulla chat dei capigruppo come sempre determinato e combattivo e ieri sera hai lasciato tutti senza parole Compagno Bolo! Mancherai.. La terra sia lieve". Anche il Civico Corpo Musicale di Domodossola ed il Consiglio Direttivo piangono la perdita di Davide Bolognini: "Persona sempre molto vicina alla nostra associazione! Vogliamo porgere le più sentite condoglianze alla famiglia". Tra i messaggi anche quello dell'Atletica Avis Ossolana, che ricorda il Bolognini podista: "Scusaci se ci hai lasciato sgomenti e senza parole. Scusaci se non riusciamo ancora ad immaginarti a correre lassù, con la maglietta troppo larga, e il cielo troppo stretto per uno immenso come te. Ciao Bolo".
Decine, centinaia le testimonianze di amici e "compagni di strada" che s'inseguono in queste ore inspiegabili. Bolognini era rappresentate di commercio, un mese fa aveva avuto un incidente automobilistico sul lago d'Orta, era per questo finito in ospedale, ma non aveva riportato gravi lesioni.