1

bolo

VCO - 15-12-2020 - Il mondo politico del Verbano Cusio Ossola continua a manifestare il proprio cordoglio per la scomparsa del consigliere domese Davide Bolognini. Toccante il ricordo del parlamentare Pd Enrico Borghi: Un pugno alla bocca dello stomaco... Quando arriva la notizia avevamo appena finito la segreteria provinciale on-line. Avevamo atteso qualche minuto perchè si collegasse anche lui, come faceva sempre. Invece... Invece aveva deciso di correre un’altra maratona... Siamo tutti scossi, storditi, attoniti. Dentro l’incomprensione di una cosa che non si può umanamente comprendere, il rimpianto di non aver saputo avvertire nulla, il dolore per una perdita di un amico e di un compagno con cui si sono condivise tante battaglie.
Rimane il ricordo, come elemento al quale aggrapparsi. Il ricordo del tuo impegno, della tua passione, della tua genuina e talvolta spiazzante attitudine con la quale ti spendevi al servizio degli altri, per il tuo partito, per i tuoi ideali, per la tua comunità di Domodossola.
Davanti alla gravità del momento, le parole restano bloccate in gola, e le memorie si affastellano dentro la mente.
Caro Davide, la tua memoria -in questo momento di saluto su questa terra- ci spronerà ad essere sempre di più all’altezza di quei valori nei quali credevi in maniera profonda e onesta, con un tratto di ingenuità che subito si stemperava dentro una genuinità che non si poteva non apprezzare.
Un abbraccio a Monica, ai famigliari e a tutti gli amici che ti hanno voluto e che ti vogliono bene.
Ciao Bolo...". Anche il senatore della Lega, Enrico Montani si unisce alle condoglianze: "Esprimo il mio personale cordoglio e quello della Lega ai familiari di Davide Bolognini, da anni impegnato nella vita politica e amministrativa provinciale. Ho avuto modo di incontrarlo e di conoscerlo, apprezzandone le doti umane e professionali, e oggi non posso non unirmi al dolore di chi l’ha perso”.
E poi il gruppo Sinistra per Domo: "L’improvvisa morte di Davide Bolognini ha lasciato tutti senza parole e profondamente addolorati.
Sempre, davanti alla morte, veniamo presi da uno spiacevole senso di disagio.
Quando, però, ad andarsene sono certe persone, la sensazione di vuoto è molto più profonda e dolorosa.
Accade perché assieme a loro se ne va dal mondo un pezzetto di civiltà, di onestà, di disponibilità, di serietà e di impegno, un pezzetto di intelligenza. Un po’, insomma, della nostra parte migliore. È il caso del nostro amico Davide, che, accanto a tutto ciò, ci lascia lo sgomento per l’improvviso e inatteso tragico accadimento che lo ha tolto al calore della nostra stima e del nostro affetto.
Nonostante questo, siamo convinti che, dovunque sia ora, continuerà ad esserci accanto, come ha sempre fatto, negli sforzi, per rendere questa città e questo mondo migliori di quanto siano.
Restiamo stretti nel comune cordoglio con i famigliari e con tutti coloro che lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene". Anche Forza Italia VCO, il coordinamento azzurro domese, militanti e simpatizzanti esprimono il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Davide Bolognini e si uniscono al dolore della famiglia e di tutti coloro che l’hanno conosciuto. "Lo ricorderemo anche con un manifesto che verrà affisso in città" dice la coordinatrice domese di Forza Italia Marina Oliva, che richiama alla memoria i tanti confronti in consiglio comunale. "Pur nella diversità di idee, abbiamo perso una persona impegnata e dalle grandi doti umane" aggiunge l’onorevole Mirella Cristina.