1

Schermata 2020 12 15 alle 10.19.49

DOMODOSSOLA - 16-12-2020 - Si terranno domani, alle ore 10,45 nella chiesa della Cappuccina i funerali di Davide Bolognini, il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale domese e consigliere provinciale, scomparso tragicamente a soli 50 anni. E non cessano le manifestazioni di cordoglio da parte delle forze politiche e degli esponenti delle amministrazioni locali che hanno conosciuto e stimato l'uomo e la sua passione civile. Lo ricorda il presidente della Provincia, Arturo Lincio, con una lettera inviata alla capogruppo di Progetto VCO, Maria Rosa Gnocchi. Scrive Lincio: "Alla partecipazione al dolore della moglie e dei familiari, desidero unire il commosso ricordo del suo combattivo impegno civile, sempre improntato alla schiettezza e ad una non comune correttezza nei rapporti personali. IL suo ricordo e la sua presenza rimarranno nel cuore di tutti i componenti del Consiglio provinciale".
Dal momento in cui la notizia della tragedia ha cominciato a girare, le manifestazioni di cordoglio si sono inseguite ora dopo ora. I 5Stelle di Domo e Verbania scrivono a proposito di Bolognini: "In questi anni, in Consiglio Comunale, abbiamo imparato a conoscere la sua passionalità nel vivere la vita politica, ci siamo confrontati e scontrati su diversi temi, talvolta condividendone i percorsi, talvolta seguendo vie del tutto diverse, ma sempre nel rispetto reciproco.    
 Altro non ci sembra il caso di aggiungere se non le più sentite condoglianze alla moglie e a tutti i suoi cari". Il coordinamento cittadino e quello provinciale di Forza Italia sono usciti con un manifesto funebre in cui si ricorda la figura "leale e rispettosa" dell'avversario politico. Anche Italia Viva VCO si unisce al cordoglio: "Sentite condoglianze alla moglie Monica ed alla famiglia. Ciao 'Bolo', che la terra ti sia lieve". Bolognini aveva militato anche nel sindacato, ecco cosa riporta la nota di CGIL e FILCTEM di Novara e del Verbano Cusio Ossola: "Come tutti non possiamo che ricordarlo per la bella persona che era, un uomo che ha sempre messo davanti a tutto il bene della collettività; appassionato sindacalista, tenace, per tanti anni abbiamo camminato insieme fino a che la chiusura della fabbrica (l'Acetati ndr) lo ha portato a riversare la stessa passione e lo stesso impegno nella politica.


Davide il tuo ricordo rimarrà sempre vivo, tutta la comunità della CGIL si unisce al dolore della famiglia e di tutte le persone, tante, che ti hanno conosciuto e voluto bene.
I 'carbonai' senza di te non saranno più la stessa cosa. Ciao compagno Bolo!" Anche il mondo dell'atletica ricorda "Bolo", podista appassionato: "La tragica notizia di Bolo ci ha resi attoniti: incapaci di qualunque pensiero e immensamente tristi. Ci lascia un amico sensibile, eppure coraggioso e forte nel difendere le sue idee. Un uomo innamorato del nostro sport, ma soprattutto intellettualmente onesto: virtù ai nostri giorni sconosciuta a molti. Ti sia lieve la terra. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di FIDAL VCO".

PER ANDARE AI MANIFESTI FUNEBRI CLICCA QUI