1

dario piola
INVORIO - 28.12.2015 - Niente ordinanze per vietare i botti

la notte di san Silvestro. Solo dei versi per convincere gli appassionati dei petardi a non usarli. È l'idea venuta al sindaco d'Invorio Dario Piola che da sempre scrive poesie e che spesso utilizza le rime anche nelle comunicazioni ufficiali alla popolazione. "Il cucciolo in questa notte scura / non ha tema, non ha paura, / ma è scosso all’idea del botto. / Non c'è osso, non c’è biscotto / che tranquillizzi il suo ansimare / lo vogliamo lasciar tremare?".

E, ancora: «Anche il nonno sta malaticcio / noi con petardo facciam pasticcio, / bello è festeggiamento che tace, / lasciamolo tranquillo in pace".

Il sindaco spiega: "Voglio rivolgere un appello alla sensibilità, alla responsabilità individuale e collettiva, e al senso civico, invitando a vivere serenamente le imminenti festività di Capodanno, e a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettono a repentaglio la salute di persone, a cominciare da ammalati, anziani e bambini, e animali. L'uso improprio rende pericolosi tutti i botti compresi quelli legali: ci si può divertire anche senza esagerare".