VERBANIA - 18.12.2020 - Il Comune di Verbania ha lanciato un avviso pubblico per cercare imprese interessate al progetto “Verbania Solidale 2020”. Progetto della durata di 3 mesi (prorogabili di tre mesi) destinato all’inserimento in tirocinio di soggetti in condizione di svantaggio occupazionale a causa della Pandemia Covid-19.
Il progetto sarà realizzato dal soggetto attuatore in collaborazione con l’ufficio personale del Comune di Verbania e del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (CSSV) che dovrà individuare con procedure di
trasparenza i soggetti disoccupati da inserire in tirocinio.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Verbania e finanziato con fondi propri di bilancio destinati al Fondo Verbania Solidale a sostegno di interventi diretti alle persone in stato di difficoltà a seguito emergenza Coronavirus, per un importo complessivo di 45.000 euro. Il fondo verrà integrato di ulteriori risorse erogate al Comune dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.
Possono presentare domanda di candidatura le imprese private singole o in raggruppamento temporaneo ed essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando. L'attività dei tirocinanti verrà svolta per 5 giorni a settimana, per un totale di 20 ore settimanali. Ogni tirocinante percepirà un'indennità lorda di 500 euro mensili. Si prevede l’inserimento al massimo di 5 tirocinanti per azienda.