VERBANIA - 23.12.2020 - L'annuncio del finanziamento di 456mila euro da parte di InvestItalia per progettare il completamento delle ciclabili in città ha aperto il dibattito. Da Voce Libera VCO e dalla lista civica Insieme per Verbania l'invito all'amministrazione di abbandonare "la logica improduttiva degli interventi spot e agire con un progetto di sistema che consideri i valori ambientali e paesaggistici della fascia litoranea come risorse da tutelare". Il tutto nell'ambito di un progetto complessivo di valorizzazione e di fruizione di tutta la fascia a lago. "Invitiamo l’amministrazione comunale a cogliere l’opportunità che questo finanziamento offre alla nostra Città, affinchè esso sia utilizzato per l’elaborazione di un progetto di sistema della riqualificazione e della valorizzazione dell’intera fascia a lago di Verbania, dalla spiaggia del Sasso a Intra fino a Fondotoce - spiegano le forze politiche-. Un progetto di insieme di tutta la litoranea che, accompagnato da un Piano Pluriennale degli Investimenti e conseguentemente dai progetti delle singole opere, dovrà permettere nel medio/lungo periodo di ridisegnare e valorizzare le potenzialità attrattive della zona a lago della nostra città.
Quindi ogni intervento programmato su tale fascia litoranea (da ultimo la riqualificazione di Piazza Garibaldi a Pallanza e di Piazza Ranzoni e lungolago di Intra,) a nostro avviso, non può costituire una vicenda isolata ma, al contrario, deve essere inserito in un preventivo piano strategico di lungo periodo.
Anche il completamento della pista ciclopedonale da Fondotoce a Suna rappresenta senza dubbio un primo passo, un tassello, che deve però essere integrato in una visione d’insieme attraverso una progettazione più ampia che riguardi l’intera zona costiera".