1

borghi PD

ROMA - 23-12-2020 - In una nota il parlamentare ossolano Enrico Borghi, della presidenza Pd alla Camera dei Deputati, annuncia la firma del nuovo accordo tra Italia e Svizzera sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e l'intesa tra Governo, sindacati e Comuni di frontiera. "Abbiamo messo in sicurezza i lavoratori e i servizi dei Comuni - commenta -, inoltre le risorse aggiuntive che deriveranno dal nuovo sistema di tassazione rimarranno sul territorio per finanziare progetti e interventi di sviluppo delle nostre comunità. In sintesi:
1- per gli attuali lavoratori frontalieri non cambia nulla, né oggi né in futuro. Anzi pagheranno meno tasse alla fonte e chi perderà lavoro avrà una indennità di disoccupazione vicina all'ultima retribuzione svizzera.
2-  I Comuni continueranno a ricevere i ristorni (dal 2034 da Roma e non più da Berna) per erogare i servizi per tutti i cittadini.
3- Sarà istituito un regime fiscale speciale che ridurrà le differenze tra i vecchi e nuovi frontalieri.
4-  Le risorse aggiuntive che saranno rese disponibili dal nuovo sistema di tassazione rimarranno sul territorio per interventi a favore delle comunità di frontiera. Un grande risultato che riconosce la specificità dei nostri territori di confine".