ARONA - 26-12-2020 -- Il vicesindaco di Arona, on. Alberto Gusmeroli, nei giorni scorsi ha fatto il punto della situazione sui controlli delle acque dei vari corsi d'acqua presenti in città.
"Resoconto della Consueta riunione “lago pulito”:
- Torrente Vevera : altre analisi in tutti i tratti e altre analisi tutte entro i limiti!
Alla foce: escherichia coli 500 enterococchi 240
tutte e due entro i limiti, ma anche sugli altri tratti.
I dati dovrebbero ulteriormente migliorare non appena verrà “bonificato” il Rio Veverino attualmente fuori norma.
- Rio Veverino : le analisi al ponte del lavatoio sono perfette, viceversa dopo e fino all’ingresso nel Vevera sono fortemente non in regola. (La portata d’acqua era limitatissima) abbiamo individuato un tubo che scarica liquame di cui dobbiamo individuare la provenienza e dobbiamo verificare alcune case con i traccianti.
- Rio Arlasca : abbiamo individuato alcune abitazioni che hanno impropriamente dei troppi pieni che non dovrebbero esserci. Partirà la pratica in modo che vengano tolti come stiamo facendo fare nella zona Siberia.
A gennaio faremo ulteriori controlli con traccianti sul Rio Arlascae Acque spa deve verificare alcuni aspetti tecnici di tratti fognari verso la foce.
Il 28 dicembre una ditta specializzata entrerà dal tombino davanti la exBenetton nel Rio San Luigi e controllerà sia
Verso la Foce che verso via Paleocapa per controllare che non vi siamo ulteriori rotture fognarie e altri scarichi impropri.
Anche questo è l’Arona che vuole sistemare il conto con un passato di speculazione edilizia e pochi controlli che non deve più tornare", ha scritto Gusmeroli sui social.