DOMODOSSOLA- 24-12-2020--Ecco gli auguri del sindaco di Domodossola Lucio Pizzi: "Con l'occasione di porgere a Voi tutti gli Auguri di Buone Feste vorrei condividere qualche riflessione al termine di un anno particolarmente difficile, segnato da terribili accadimenti e ancora gravato da pesanti incognite e preoccupazioni.
Lo scorso dicembre, nel salutare il 2019 come un anno che aveva visto l’unità dell’Ossola sulla realizzazione di un nuovo Ospedale a Domodossola e lo sviluppo di numerosi interventi finalizzati a rendere sempre più bella e attraente la nostra CIttà, mai avrei immaginato di andare incontro a un 2020 così cupo, sicuramente uno degli anni più tragici dal dopoguerra ad oggi.
Abbiamo avuto i nostri morti, abbiamo temuto per molti congiunti e per molti amici che hanno avuto la sventura di contrarre questo insidioso virus.
Abbiamo visto le saracinesche abbassarsi e la Città spegnersi.
E’ stato un anno in cui l’Amministrazione Comunale ha portato avanti comunque, con problematicità amplificate ma con ferma determinazione, tante opere pubbliche e contemporaneamente ha cercato, nei limiti delle sue competenze e delle sue possibilità, con iniziative di sostegno tra cui, ad esempio, “Domo Riparte”, di dare almeno un segnale di vicinanza a chi è stato messo in forte difficoltà dalla pesante crisi economica conseguente alla pandemia.
E’ stato un anno che, non pago di tanta sofferenza, nel periodo più vicino al Natale ci ha anche costretto a dare un doloroso addio al consigliere Davide Bolognini, una drammatica vicenda che aggiunge tristezza e sconforto a un quadro dalle tinte già troppo fosche.
E’ stato un anno che fortunatamente sta finendo, in cui abbiamo dovuto guardarci dentro e trovare forza anche dove, in qualche momento, sembrava ne fosse rimasta davvero poca.
E’ stato un anno che lascerà memoria, amara memoria.
Ma adesso, nel tempo in cui questo imprevedibile e funesto 2020 sta giungendo alla fine, è importante fare appello a tutte le energie residue che sono ancora dentro di noi, ancora vive in questa nostra comunità che ha sempre saputo resistere e reagire anche nei periodi più bui della sua storia.
E’ questo il messaggio che, da Sindaco e da uomo, mi sento di trasmettere: troviamo dentro di noi quella forza d’animo che le angosce e le vicissitudini di questo periodo non hanno asciugato e sollecitiamola perché ne produca di nuova.
Guardiamo al nostro saper resistere con la consapevolezza che ci aspetta ancora una fase difficoltosa ma con la fiducia in un passaggio che ci riporterà alla nostra vita, alla nostra socialità, al poterci ritrovare.
Con la fiducia che il 2021 coltiva già in sé il bagliore della luce oltre il tunnel.
Nell’esprimere questo sentimento di speranza Vi auguro che anche queste Feste, giocoforza diverse, possano comunque rappresentare un momento di serenità.
Un forte abbraccio, seppur virtuale, ad ognuno di Voi, cari concittadini.
Lucio Pizzi