VERBANIA - 24-12-2020 -- Anticipata per il coprifuoco, compressa per le norme del distanziamento sociale, la messa di Natale del 2020 -l’anno che passerà alla storia per la pandemia da Covid-19- sarà celebrata in strada. O, meglio, nel piazzale antistante l’ospedale “Castelli”, un luogo dal grande valore simbolico, perché in tutti questi mesi ha rappresentato e rappresenta il cuore di una comunità segnata dal virus ma che non s’arrende. Una comunità che, con i suoi medici, infermieri e operatori della sanità, quotidianamente lotta contro il virus in difesa della salute degli uomini.
Le parrocchie di Pallanza e di Suna hanno scelto lo spiazzo antistante l’ingresso del nosocomio cittadino per accogliere Gesù. Lo faranno alle 20,30, dopo una piccola processione che andrà proprio dall’ingresso dell’ospedale sino al piazzale. Tre i concelebranti: don Roberto Salsa parroco di San Leonardo a Pallanza, don Giovanni Antoniazzi di Madonna di Campagna e don Erminio Ruschetti di Santa Lucia a Suna. Con loro ci saranno il cappellano del “Castelli”, don Paolo Zanotti, e don Davide Bandini, responsabile dell’oratorio Don Bosco di Pallanza.
Sarà una cerimonia semplice, con i fedeli che, raccolti attorno a un altare improvvisato, dovranno comunque mantenere il distanziamento e indossare la mascherina. Ma il piazzale è grande e non ci saranno problemi d’accesso per chi volesse condividere questo Natale particolare.