1

vaccino

VERBANIA - 28-12-2020 -- Due scatole e 1.950 dosi. Nel Verbano Cusio Ossola il vaccino per il Covid-19 prodotto da Pfizer-Biontech arriverà domani. Lo annuncia la Regione anticipando che il prosieguo del V-day, che interesserà il personale delle aziende sanitarie e gli ospiti della Rsa, si farà con le oltre 40.000 dosi prenotate e già pronte per essere smistate negli hub territoriali che, per la Provincia Azzurra, sono gli ospedali di Domo e Verbania. In questa fase-1 della campagna di vaccinazione sono 195.000 i piemontesi individuati per la somministrazione del medicinale, due terzi delle quali hanno già espresso il proprio assenso.

“Riceveremo circa quarantamila dosi a settimana per completare la Fase-1 – spiega l’assessore alla Sanità Luigi Icardi –. La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati nella giornata di ieri”.

Ieri sono state 910 le dosi giunte in Piemonte per dare il via alla campagna di vaccinazione. La somministrazione è stata completata in modo regolare e senza difficoltà in tutti i 10 punti individuati sul territorio per il primo V-Day europeo della storia. 710 dosi sono state inoculate al personale dei 7 ospedali più grandi della regione: 490 vaccini a Torino all’Amedeo di Savoia (220), Città della Salute (90), Mauriziano (90) e San Giovanni Bosco (90) e altri 260 vaccini negli ospedali di Alessandria (90), Cuneo (80) e Novara (90). Le altre 160 dosi sono state invece somministrate a ospiti e operatori di tre Rsa pubbliche a Rodello, Asti e Novara.