1

alma broccoli

DORMELLETTO/ARONA - 29-12-2020 -- ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito martedì 29 dicembre, trentasei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.  


Fra questi, anche Alma Broccoli, 92 anni, di Dormelletto. Per lei il titolo di  Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questa la motivazione:"Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della solidarietà".
Da trenta anni,  da quando è andata in pensione ha deciso di dedicarsi al volontariato: è la centralinista della Croce Rossa di Arona. Coordina i soccorsi dei volontari rispondendo alle chiamate.  Nel 2019 ha anche donato un mezzo, una Fiat Panda, alla stessa associazione.