DOMODOSSOLA -30-12-2020-- Molta sincera commozione nella seduta di fine anno del consiglio comunale convocato per surrogare il consigliere Davide Bolognini tragicamente scomparso. L’argomento era al primo punto dell’ordine del giorno e ha permesso di ricordare la figura dell’ex consigliere comunale. Subito dopo l’appello, su proposta del presidente del consiglio Gianluigi Bottaro, è stato tenuto un minuto di silenzio in memoria di Davide Bolognini. “Per espressa volontà del sindaco - ha detto Bottaro - è stato posta una bandiera sul posto dove Davide sedeva e rimarrà fino alla fine di questa legislatura”. Poi sono iniziati i ricordi dei consiglieri.
Parole toccante di Bottaro seguite dal ricordo di Rosario Mauro con parole rotte dalla commozione e terminate con un pianto. “Per me Davide è sempre presente e mi rivolgo a lui come se fosse qui al mio fianco. Il rischio è di dire cose retoriche. Era un ragazzo che aveva la politica nel cuore che faceva politica per passione e non sopportava le ingiustizie. Davide era piccolo di statura ma sei stato un grande uomo che ha unito un consiglio comunale”. Per rispetto a Davide Bolognini Rosario Mauro non farà il capogruppo.
Commosse e rotte dalla commozione anche le parole di Gabriella Giacomello. “Davide aveva il rispetto delle persone - ha detto - ovunque tu sia e ti abbracciamo”. “Abbiamo condiviso con Davide alcune battaglie come quello della violenza sulle donne. Il suo ricordo - ha detto Milena Ragazzini del Movimento 5 Stelle - ci accompagnerà per sempre. Nessuno muore nel cuore di chi resta.” “Ricordo Davide aggressivo per difendere e portare avanti le proprie idee. Sempre attento e preparato - ha detto Fabio Patelli della Lega Nord - mentre ha lasciato un vuoto incolmabile per chi resta”. “Le parole dette fino ad ora mi trovano concorde. Davide era - ha detto Fabio Basta - una persona onesta. In consiglio entrava con le sue idee e molti fogli. Non mi è piaciuto il gesto che ha fatto e ci mancherà”.
“Davide non ti ho capito e no nei abbiamo capito. Tu che in comune - ha detto Marina Oliva di Forza Italia - hai lottato per tutti e non hai lottato per te. Il tuo sorriso ci ha nascosto il tuo tormento”. “Credo che Davide fosse il consigliere più preparato di tutti noi. Io da lui - ha detto Claudio Rapetti Lombardo - ho imparato molto. Credo che sia giusto rispettare il suo ricordo”. “Quando ho appreso la notizia era fuori per lavoro. È stata una notizia dirompente. Dobbiamo accettare la sua scelta - ha detto Carlo Valentini - e con il tuo sorriso ci hai ingannato”.
Al posto di Davide Bolognini subentra Claudio Miceli. Ecco le parole toccanti di Rosario Mauro e Gabriella Giacomello: