GRAVELLONA TOCE - 04-01-2021 - "Verità per Giulio Regeni e libertà per Patrick Zaki”:due striscioni sono stati collocati sulla sede comunale di Gravellona per sostenere la campagna di Amnesty International.
"Anche l'Amministrazione di Gravellona Toce sostiene la campagna di Amnesty International per chiedere con forza la verità sulla morte di Giulio Regeni e la libertà per lo studente dell'Università di Bologna Patrick Zaki, attualmente recluso e torturato nelle carceri egiziane di Tora - comunica il sindaco Giovanni Morandi -. Ci associamo a tutti quelli che credono nella difesa dei diritti umani come priorità assoluta, da rivendicare con regolarità ed impegno, perché è con il rispetto totale della vita e della libertà di ogni individuo che si costruisce un mondo giusto e di Pace.
Le storie di Giulio e di Patrick e di tutte le donne e uomini che ingiustamente stanno tuttora subendo atroci sofferenze ci ricordano che la nostra libertà di cittadini è un bene a cui dobbiamo prestare un'estrema cura ogni giorno, con attenzione, impegno e la consapevolezza della grande differenza che c’è tra vivere in uno stato di diritto oppure in un uno stato dove i diritti non sono riconosciuti.
Ci auguriamo che i loro nomi esposti sul Municipio ricordino a tutti i cittadini chi ha lottato e lotta anche per la nostra libertà e a sostenere direttamente le iniziative di Amnesty International e delle associazioni che difendono i diritti umani".