COSSOGNO - 14-01-2021 -- La cocaina era di alta qualità e veniva spacciata a domicilio sulla piazza del Verbano: a Verbania, Baveno e Stresa. È finito ieri con il blitz scattato nel primo pomeriggio il traffico di stupefacenti messo in piedi da un gruppo di cinque giovanissimi under 25. I carabinieri, che hanno incrociato due indagini partite separatamente a Stresa e a Cossogno, hanno arrestato tre uomini e due donne, sequestrando oltre tre etti di cocaina pura al 100%, 50 grammi di marijuana e 2.850 euro in contanti.
Il nascondiglio della droga era nel bosco appena sotto all’abitato di Cossogno, tra la centrale idroelettrica del Ramolino e il campo sportivo. I residenti avevano notato una Volkswagen Golf di colore bianco andare avanti e indietro da quel luogo isolato alle più disparate ore del giorno e della notte, segnalandolo ai carabinieri. A Stresa, nel frattempo, l’Arma aveva avuto notizia di un giro di cocaina di alta qualità venduta a domicilio da pusher del capoluogo. I militari della stazione stresiana e del Nucleo operativo e radiomobile si sono coordinati in un’indagine che, soprattutto attraverso pedinamenti, ha permesso di individuare la radura al margine della quale era stato sotterrato il deposito degli stupefacenti. Ieri i carabinieri si sono appostati e hanno atteso che la Golf venisse a “fare rifornimento”. In tre sono scesi dal veicolo e, dopo aver scavato, hanno iniziato a tagliate la droga accingendosi poi a distribuirla. Sono così finiti in manette Christian Vianoli, 22 anni; Alain Antoniazzi, di 21; e la diciottenne Aurora Rebecchi. Più tardi i militari hanno bussato alla porta dell’appartamento del quartiere Sant’Anna occupato da Jorge Manchiro Tabata Zamudio e da Camilla Forte, entrambi di 24 anni, ritenuti dagli inquirenti pusher facenti parte del gruppo. In casa avevano più di 200 grammi di cocaina.
Gli uomini sono stati tutti tradotti nella casa circondariale di Pallanza, mentre le donne si trovano ai domiciliari, a disposizione della magistrature e in attesa dell’udienza di convalida, che deve ancora essere fissata.