1

shopping in bus
VERBANIA – 02.01.2016 – Lo shopping del sabato

nel periodo dei saldi a Verbania sarà gratuito. Non, naturalmente, alla cassa dei negozi, ma all’obliteratrice dell’autobus. Quello di oggi sarà l’ultimo sabato a pagamento delle corriere prima della sperimentazione che prenderà il via sabato 9 gennaio. “Shopping bus” è il nome del progetto lanciato a fine 2015 dal comune di Verbania con il duplice scopo di ridurre l’inquinamento incentivando all’uso dei mezzi pubblici, e di favorire le attività commerciali che tra gennaio e febbraio confidano negli incassi dei saldi.

Sullo "shopping in Bus", che è la versione ridotta del “Libero Bus” di zanottiana memoria, si salirà con le stesse regole: solo i residenti, su tutte le linee all’interno del territorio verbanese, esibendo la carta d’identità o un documento valido.  Oltre i due mesi è prevista la possibilità di estensione a seconda dei risultati ottenuti.

Non è l’unica iniziativa promossa nel settore della mobilità negli ultimi mesi. Insieme a Vco Trasporti il Comune ha indetto un concorso tra le scuole superiori per creare una campagna di comunicazione sui trasporti, mentre da settembre è stata avviata la sperimentazione per ampliare – in alcune corse – la linea urbana toccando frazioni fino a quel momento escluse. La sperimentazione, che a detta dell’assessore competente, Laura Sau, sta dando buoni risultati, è stata prorogata per il 2016 “per avere dati più attendibili e decidere il futuro del servizio”.