VCO - 18-01-2021 - Il Covid ha fortemente condizionato l’attività sportiva dell’anno appena passato. In pratica non sono state organizzate le gare di atletica, di corsa in montagna e di sci. Unica disciplina che ha avuto un certo svolgimento è stato il ciclismo dove gli atleti del VCO hanno ottenuto degli splendidi risultati.
Prima di tutto Filippo Ganna (foto) quarto titolo mondiale nell'inseguimento, l'oro mondiale e titolo italiano a cronometro e quattro successi al Giro
Poi Elisa Longo Borghini, campionessa tricolore a cronometro e su strada, medaglia d’argento agli europei, bronzo ai mondiali su strada e terza nel Giro rosa dove si è imposta in due tappe. Brava anche Francesca Barale campionessa italiana e piemontese donne juniores. Una citazione anche per Eric Venturini campione regionale esordienti, Marco Betteo sempre sul podio nelle diverse gare di mountain bike disputate e Lucio Pirozzini che ha conquistato, nella categoria Supergentleman B, il titolo italiano di mountain bike ACSI e terzo nel ciclocross.
Nelle altre discipline la saltatrice Camilla Comazzi ha messo al collo la medaglia di bronzo nella categoria under20 dei campionati italiani di salto con gli sci e Alessia Crippa si è classificata ottava ai campionati mondiali juniores di skeleton.