1

assessore regione istruzione chiorino


VCO- 30-01-2021-- Nel primo incontro di formazione politico-amministrativa organizzato nei giorni scorsi dal gruppo Fratelli d'Italia del Verbano ha partecipato Elena Chiorino, assessore regionale all'istruzione e al lavoro. Prima dell'inizio della conferenza le abbiamo posto alcuni quesiti, in particolare per quanto concerne l'istruzione.


Per quanto riguarda l'esame di maturità, ha delle informazioni aggiuntive? Secondo lei,  gli studenti di quinta quest'anno saranno preparati per affrontare a giugno un esame tradizionale con le prove scritte?
“Per il momento non ci sono ulteriori informazioni in merito al di là di quello che viene riportato dai giornali. Comunque, i ragazzi che affronteranno la maturità, saranno ancora più penalizzati rispetto a quelli dell'anno scorso, in quanto è sostanzialmente da un anno che sono a casa. Personalmente ritengo che l'esame di maturità sia un momento fondamentale e cruciale nella vita di ogni ragazzo e per questo deve venire valorizzato in ogni modo.

Auspico un esame fatto in sicurezza, il più possibile in presenza, che comunque sia una prova che porti una certa gratificazione per i ragazzi. Tutti noi, quando abbiamo vissuto il momento dell'esame di maturità,  è sembrato un’impresa molto impegnativa e  stressante, ma con il passare del tempo ci siamo resi conto che abbiamo vissuto un momento indimenticabile che ha dato anche molte soddisfazioni. Questa soddisfazione, questo stato d'animo non deve essere sottratto a questa nuova generazione”.

Matteo Calzaretta