VCO-31-01-2021-- Non solo incidenti, ma tanta prevenzione e diverse inchieste giudiziarie. Possiamo così riassumere i dati della Polizia Stradale del Vco, comprendente anche i distaccamento della polizia stradale domese. In un anno di attività sono state 1406 le pattuglie impiegate in diversi servizi, 226 gli incidenti rilevati e ben 3644 i punti decurtati agli automobilisti per infrazioni al codice della strada.
Sono invece 126 le patenti ritirate e 47 il mancato uso delle cinture mentre 50 le infrazioni di utilizzo dei telefoni cellulari alla guida. Quarantadue le carte di circolazione ritirate e 46 le denunce per guida in stato d’ebbrezza con 7 segnalazioni amministrative.
Gli eccessi di velocità, grazie all’autovelox e telelaser sono state 669 mentre in 181 casi è stata contestata la guida imprudente/pericolosa. Particolare attenzione, su indicazioni del Ministero, per i mezzi pesanti con ben 1362 controlli.
Fra le indagini ricordiamo che 5 persone sono state denunciate per riciclaggio di autoveicoli e altrettanti segnalate per violazione della normativa ambientale.
Durante i controlli amministrativi la Polstrada del Vco ha effettuato 6 sanzioni per un totale di 23 mila euro mentre 3 le personae segnalate all’autorità giudiziaria per violazioni di esami per il conseguemto di patente e 6 segnalate all’A.G. per falso.
