ARONA -31-01-2021 -- Iniziano a fine febbraio i lavori di rifacimento di una delle vedute più panoramiche di Arona grazie ai 20mila euro donati da Fondazione Crt al Comune per il rifacimento del muro franato.
Da tempo il tratto era stato chiuso al pubblico a causa di una frana, a fine febbraio inizieranno i lavori per il rifacimento, in modo da poter riaprire la Rocca di Arona il 13 di marzo e poter godere di quest’area suggestiva. Ci ha spiegato, Tommaso Marino dell’Ass. ‘La Rocca nel Cuore’, consulente gratuito per la gestione dei lavori al muro.
Ma sono due i cantieri che verranno aperti a fine febbraio: “uno riguarda il restauro delle antiche mura grazie al contributo della famiglia Borromeo e alla Fondazione Cariplo, 630.000 euro l’ammontare dell’investimento che permetterà la messa in sicurezza delle mura e di togliere gli orribili ponteggi e l’altro riguarda il rifacimento del muro della strada panoramica che ne permetterà l’accesso a tutti, grazie alla Fondazione CRT.
Senza dimenticare il progetto, al terzo anno, con l'Università Cattolica e il Politecnico che prevede scavi e studio della parte alta, sino ad ora mai esplorata dai tempi della distruzione di Napoleone”. Queste le parole del Vice Sindaco, A. Gusmeroli.
Il 13 di marzo aprirà anche l’area ristoro gestita dal Giuseppe Liberati che tutti i giorni tranne il lunedì si occuperà di accogliere gli utenti del ristoro La Corte della Rocchetta.
Marianna Morandi