ORNAVASSO - 04-02-2021 - Un corposo elenco di questioni da far presenti al presidente della Regione, ma l'occasione salta per "mancata comunicazione". Con una lettera dai toni educatamente polemici, il sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi, chiede a Cirio perchè mai dell'incontro con gli amministratori locali svoltosi ieri a Stresa, lui non fosse stato neppure avvisato.
Scrive il primo cittadino di Ornavasso:
"Egregio Presidente,
vorrei scusarmi con Lei per non poter essere presente nella Sua visita odierna nel VCO.
Posto che alla mia missiva del 20 gennaio u.s. non ha purtroppo dato ancora alcun riscontro, avrei infatti certamente abusato del Suo tempo per essere reso edotto sui tempi dei risarcimenti per i miei cittadini, per le imprese del mio territorio e per i danni al patrimonio del mio Comune causati dagli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre 2020.
Avrei altresì approfittato per conoscere la Sua opinione e le Sue determinazioni con riguardo alla situazione della raccolta dei rifiuti nel VCO, che certamente sarà già alla Sua attenzione e che rischia di determinare un aumento dei costi a carico degli utenti di circa € 120.000 al mese a partire dal prossimo mese di marzo.
Le avrei altresì rappresentato le esigenze connesse all’organizzazione del raduno internazionale “Walsertreffen” che tutte le comunità walser dell’arco alpino hanno deciso di assegnare ad Ornavasso per il 2022 e magari avremmo condiviso l’imprescindibile ruolo che certamente avrà la Regione Piemonte nel medesimo posta la necessità di simili manifestazioni con migliaia di partecipanti per una ripartenza del nostro turismo.
Insomma sarebbe davvero utile incontrarLa non da ultimo anche per le problematiche locali connesse all’emergenza CoVid-19 ed a quelle del Programma Aree Interne ma purtroppo non è stato possibile perché nessuno, anche solo per cortesia istituzionale, ha ritenuto di avvisarmi della Sua visita o del Suo “incontro con istituzioni e amministratori del territorio” organizzato questo pomeriggio a Stresa.
Peccato, sarà certamente per un’altra volta.
I miei migliori saluti.
Il Sindaco
Avv. Filippo Cigala Fulgosi"