TORINO - 05-02-2021 - E' stato presentato l’aggiornamento del piano vaccinale del Piemonte, con le fasi e il cronoprogramma rivisti dopo gli incontri dei giorni scorsi con la struttura commissariale nazionale.
Individuati 60 centri per la vaccinazione degli over 80, che inizierà il 21 febbraio (V-day over 80). E' questa la cosiddetta "fase 1c" che vedrà in lista per i vaccini, gli over 80 non residenti nella Rsa. Per gli ospiti della case di riposo, infatti, la campagna vaccinale è in completamento (fase 1a), mentre la "fase 1b" è riservata al personale medico e sanitario non operante in ospedale.
Nel VCO sono 14.677 gli over 80, di questi 459 ospiti delle Rsa hanno già ricevuto il vaccino, ne restano da vaccinare 14.218 (dati al 3 febbraio).
COME VACCINARSI
I medici di famiglia stileranno un elenco di over 80 secondo priorità e caricheranno i dati su una piattaforma regionale. le ASL fisseranno quindi gli appuntamenti per la prima somministrazione, comunicandoli a paziente e a medico di famiglia tramute e-mail o sms. In occasione della prima somministrazione, i pazienti conosceranno data e luogo del richiamo. I medici di famiglia accompagneranno i propri pazienti nei centri vaccinali e praticheranno loro il vaccino. Gli inabili saranno vaccinati a domicilio.
VACCINI ALLE FORZE DELL'ORDINE E AL PERSONALE SCOLASTICO
Il piano vaccinale regionale prevede per lunedì 8 febbraio l'avvio delle vaccinazioni per le forze dell'ordine, mentre nella settimana del 15 febbraio, il personale scolastico potrà effettuare una pre-adesione tramite la piattaforma regionale.
LE 4 FASI
Terminata la fase 1 (a sua volta divisa in fasce a,b,c); si passerà alla 2, riservata a over60, soggetti fragili, soggetti a rischio, personale scolastico ad alta priorità.
La fase 3 riguarderà ancora il personale scolastico (non ad alta priorità), gli addetti ai servizi essenziali (forze dell'ordine), le carceri, i luoghi di comunità, le persone con pluripatologie moderate. La fese 4 interesserà infine il resto della popolazione. Non sono state fornite, al momento, altre date.
DOVE VACCINARSI NEL VCO
Nel VCO sono 4 i punti vaccinali previsti dal piano: a Crusinallo di Omegna, Premosello e Verbania. In valutazione la sede di Domodossola.