1

WhatsApp Image 2021 02 09 at 14.41.40

VCO - 09-02-2021 - Mercoledì 4 febbraio si è celebrato in via telematica il Congresso Provinciale di Endas VCO, con la nascita, di fatto del primo Consiglio Provinciale dell’Ente di promozione sportiva (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) nella nostra Provincia.

A seguito delle operazioni di candidatura e di voto è risultato eletto come presidente provinciale Moreno Bossone (foto) che già da ottobre guidava, con l’incarico commissariale il consesso del VCO. Sono inoltre stati nominati componenti il Consiglio Provinciale: Pia Viola Emanuelli, Walter Cardini, Guido Tonietti, Chiara Tarenzi, Fabrizio Bianchi. Revisore unico è stata eletta Eleonora Gabriella Norbiato.

Il consiglio si è poi riunito in separata sede per l’attribuzione delle  cariche interne  nominando  vice presidente a Walter Cardini, Chiara Tarenzi la carica di segretario/tesoriere.  
Fondata nel  1946 Endas è un istituzione molto nota ed operativa a livello nazionale nel mondo del no profit, del terzo settore, con sedi diramate in tutte le regioni ed in quasi tutte le province italiane.
Anche il Verbano Cusio Ossola dove il numero di affiliate è in una costante crescita, ora la presenza è certamente più stabile. Nelle prossime settimane saranno organizzate le prime attività del sodalizio, tra cui un confronto di comunicazione ed incontro con le pubbliche amministrazioni, e sarà altresì completata anche la governante del Comitato Regionale e del Comitato Nazione e relativi nuovi presidenti, ove ci si auspica che anche al nostro territorio siano attribuite delle rappresentanze.
Bossone, che già in passato ha avuto importanti ruoli nelle  associazioni , a diversi livelli  negli ultimi anni, come Unpli, Acli, Enaip, porta in dote il proprio bagaglio culturale e di conoscenza  accumulato nel corso di quasi venti anni a favore del mondo no profit.
"La nascita effettiva del Comitato provinciale Endas Vco comporta un ulteriore passo avanti del mondo volontaristico anche nella nostra Provincia  – ha dichiarato Bossone - . Sono molto onorato di poterlo rappresentare nel massimo livello provinciale ma soprattutto sono molto contento della composizione del nuovo Consiglio Provinciale al quale fanno parte persone di assoluta capacità e competenza che sempre si cono adoperate nel mondo del terzo settore nel nostro territorio".

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni potrà contattare Endas inviando una mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e visitando il sito internet http://www.endas.it