VERBANIA - 11-02-2021 -- Quando il recupero crediti della Volkswagen gli telefonò a casa, nel marzo del 2018, cadde delle nuvole. “Ci risulta che lei non stia pagando le rate dell’auto che ha acquistato” - disse l’operatore a un 48enne avvocato dell’Alessandrino. Inizialmente il professionista pensò che si trattasse di una qualche truffa telefonica e invitò la società a comunicargli per iscritto le contestazioni. Quando le ebbe in mano, si allarmò. Qualcuno, nell'ottobre precedente, aveva sottoscritto un contratto di finanziamento per l’acquisto, al concessionario AutoArona di Paruzzaro, di una Volkswagen Up con pagamento a 36 mesi di cui lui non sapeva nulla. Non aveva mai comprato auto tedesche, non era mai stato da quel rivenditore, era ignaro di tutto ma, temendo di ricevere un pignoramento o di finire nella black list dei cattivi pagatori, si attivò per scoprire che cosa fosse successo, sporgendo poi subito denuncia ai carabinieri.
Fu così che emersero una truffa e una sostituzione di persona per le quali sono a giudizio, al Tribunale di Verbania, un uomo e una donna residenti nel Napoletano. Tutta la documentazione prodotta al concessionario per il contratto era falsa. Tranne che per il nome e i dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale) erano contraffatti la fotocopia della patente, quella del codice fiscale e persino la busta paga attestante che l’acquirente della Up fosse un infermiere dell’ospedale di Alessandria. Anche l’Iban di appoggio del finanziamento, presso una banca on-line, era inventato.
Partendo da questi elementi e andando a ritroso, anche tramite chi ha sottoscritto la polizza assicurativa per quel veicolo, le indagini hanno condotto gli inquirenti nella provincia di Napoli, residenza delle due persone che la Procura ritiene responsabili della truffa.
Nell’udienza di ieri l’inconsapevole cliente ha raccontato di questa “sorpresa”, dicendosi esterrefatto ma anche preoccupato di come, con troppa facilità, sia potuta accadere una truffa simile. Il processo è stato aggiornato al 9 giugno per sentire l’ultimo teste e per la discussione.