VERBANIA - 18.02.2021 - Le cure odontoiatriche non possono essere un lusso, ma gli alti costi fanno sì che per troppe persone lo diventino. A venire loro incontro arriva il progetto di “Ambulatorio Odontoiatrico Sociale”, promosso dal Soroptimist Club e sostenuto dall’Ordine dei Medici del VCO. Un sostegno importante arriva anche dal Comune di Verbania, che mette a disposizione uno spazio al primo piano della Farmacia Comunale, in corso Cairoli. Proprio nei giorni scorsi la giunta ha dato un incarico per la progettazione definitiva della ristrutturazione e riqualificazione energetica dei locali situati al primo piano della Farmacia creando nuovi spazi per ospitare studi specialistici socio/sanitari per l’erogazione di servizi di primo livello, quali programmi di educazione sanitaria e campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale.
A proposito dell'ambulatorio odontoiatrico sottolinea il vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti: "All’interno del bilancio di una famiglia media, la salute dentale rappresenta spesso un capitolo di spesa a volte insostenibile. Studi recenti ci dicono che il 23% degli italiani (una persona su quattro) rinuncia a cure odontoiatriche. Sarà un lavoro impegnativo, lungo e difficile quello per arrivare alla partenza del servizio, ma ci impegneremo al massimo per raggiunge l'obiettivo".
“Inoltre – ricorda il Sindaco Silvia Marchionini - la situazione contingente legata alla pandemia da Covid-19 ha creato ulteriori difficoltà economiche alle famiglie, soprattutto quelle in condizioni di fragilità. L’obiettivo è quello di offrire loro cure mediche-odontoiatriche, per la prevenzione e la salute dentale alle fasce sociali più deboli economicamente, all’interno dello stabile che ospita la Farmacia Comunale.”