VERBANIA - 24-02-2021 -- Nuovo, appena inaugurato ma non ancora pienamente funzionante e a misura di disabile. Vengono da una disabile verbanese le critiche all’accessibilità del Movicentro di Fondotoce. Inaugurato solo tre settimane fa, non si presenta ancora pienamente funzionante, sia perché l’ascensore è chiuso, sia perché la disposizione degli stalli per i disabili è loro sfavorevole. “Ho voluto fare un giro di ricognizione per capirne il funzionamento – scrive la signora –. Ecco... totale delusione e la sensazione dell’ennesima presa per i fondelli. Ho notato i pochi parcheggi dedicati ai disabili. Sono in totale tre, due al piano terra, da cui è praticamente impossibile accedere ai vari binari per via dell’ascensore ancora di fatto non funzionante e non collaudato; uno al piano terzo, in una posizione scomoda, all’aperto e quindi esposto a qualsiasi agente atmosferico, ma dal quale è impossibile raggiungere il terzo binario per le transenne che ne chiudono il passaggio”.
Quella dei posteggi è la nota dolente. “Parcheggiando sia al piano terra che al terzo, non si può accedere, né con la carrozzina né con bagagli o passeggini al seguito, ai vari binari a causa dell'ascensore, non funzionante” - prosegue segnalando anche che “la sala d'aspetto è chiusa e nessuna panchina è collocata lungo il binario 3”.
“Che razza di inaugurazione è stata? Era solo per i parcheggi o per questo servizio che ritengo inadeguato e pessimo? Le autorità intervenute in pompa magna hanno chiuso gli occhi e sorvolato sull’abbattimento delle barriere architettoniche? Si è trattato di un’inaugurazione esclusivamente di carattere politico? Questo vale anche per i turisti, per le famiglie con bambini, carrozzine, e bagagli annessi”.