Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
MERGOZZO – 08.01.2016 – La prima edizione
è stata un successo e la manifestazione si candida già come una “classica” da ripetere ogni anno. Oltre 200 persone hanno contribuito alla riuscita della prima “Pedalata del Cuore – Della Vedova Day”, evento organizzato nel giorno dell’Epifania dall’ex ciclista mergozzese Marco Della Vedova in collaborazione con Luca Buarotti del team verbanese Funtos Bike. Una Befana che pedalasse e promuovesse la solidarietà era l’obiettivo degli organizzatori che hanno pensato a un evento che si muovesse, sì, sue dure ruote, ma che fosse soprattutto una festa e un divertimento.
Con questo spirito Della Vedova e Florido Barale, entrambi ex professionisti, si sono presentati con bici d’epoca – la cicloturistica era aperta proprio ai mezzi d’una volta – sfoggiando divise vecchie di decine d’anni, in lanolina: Barale s’è colorato del granata del Pedale Ossolano, Della Vedova dell’arancione del Gruppo Sportivo Devi di Gravellona Toce. C’erano anche professionisti ed ex professionisti locali: Elisa Longo Borghini e Luca Ronchi, gli ex professionisti Paolo Longo Borghini, Gianmario Rovaletti e gli under23 Matteo Bellia, Marco Provera, Mario Sartore e Matteo Sobrero eEvelina Zanda. Partenza e arrivo in piazza a Mergozzo, sul lungolago, con la disponibilità del Comune e di diversi volontari.
Il gruppo ha lasciato il lago di Mergozzo dopo aver svoltato a Verbania e, salito per un tratto in Ossola dopo aver circumnavigato il Montorfano, è ridisceso in riva al lago, dove c’era il ristoro offerto dalla Conad di Baveno e lo stand del progetto Rebecca. Il fine della cicloturistica, infatti, era la solidarietà. il denaro raccolto ha finanziato l’acquisto di materiale didattico per le scuole di Mergozzo.