1

680426e7 c23a 417d 8da5 b4ac0db0ebce

VCO - 26-02-2021 - 365 giorni di riprese per 400 secondi di un viaggio virtuale tra Lago Maggiore, Lago di Mergozzo, Lago d’Orta e Valli Ossolane. E' il video promozionale che il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola presenta al pubblico. Il suo primo  dell’intero territorio. Un estratto, nel mese di marzo, andrà in onda sui canali della piattaforma Sky.

Laghi, colline, monti e Alpi, valli e cascate, parchi naturali e patrimoni artistici riconosciuti dall’UNESCO, ville, giardini, siti naturali di rara bellezza e panorami mozzafiato tutti raccontati in un viaggio virtuale lungo 1 anno, dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno.
Tra le top attractions inserite nel video, che rendono notoriamente unico nel suo genere il nostro territorio e visitato da oltre 3,7 milioni di turisti l’anno, di cui il 79% stranieri, troviamo: i 3 laghi Maggiore – con il Golfo Borromeo e le sue Isole - d’Orta e l’Isola di San Giulio e di Mergozzo, la Funivia Stresa -Mottarone, la Navigazione del Lago Maggiore, il Parco della Rocca Borromeo di Arona, il Colosso di San Carlo, Villa Taranto e il Parco Pallavicino, le Riserve Naturali, i Sacri Monti patrimonio UNESCO, la Piana del Toce che dal lago - affiancata dal Parco Nazionale Val Grande - ci porta nel cuore dell'Ossola, le sette valli a corollario - ciascuna con caratteristiche uniche e distintive - il Monte Rosa, il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, il Parco Naturale Alpe Veglia-Devero, la Cascata del Toce, il Trenino della Vigezzina-Centovalli e le tradizioni Walser con le antiche radici che legano il passato ad oggi.

Oltre al lunghissimo elenco di località presenti, il video ci illustra anche le molteplici attività outdoor praticabili sul nostro territorio, vero fiore all’occhiello delle nostre aree e punto dal quale ripartire nell’era che chiameremo post-Covid, quando il turismo dovrà necessariamente rivolgersi a vacanze più sostenibili, vicine alla natura e propense al movimento: dagli sport lacustri agli sport invernali, dal parapendio al trekking e alla bike. Non solo outdoor per vacanze davvero slow, nel video sono presenti anche richiami ai sapori autentici della nostra cucina di lago e di montagna e alle proposte wellness con i centri termali alpini, senza dimenticare i grandi eventi che caratterizzano le nostre stagionalità turistiche.
Un territorio, lo si vede nel video, adatto a tutti: giovani, coppie, famiglie, sportivi professionisti e non, esploratori, gruppi e scolaresche di ogni età; e il paesaggio incantevole dei laghi incorniciati da verdi pendii e alte vette rende la nostra destinazione un luogo da sogno per qualsiasi genere di evento, dal congressuale al wedding.
 Il video istituzionale è già a disposizione, per la promozione turistica, sul canale You Tube del Distretto Turistico dei Laghi ( https://www.youtube.com/watch?v=7Qa1dqMqHds&t=2s ). Sarà inoltre distribuito e visibile nelle principali fiere di settore a cui la ATL partecipa nel corso dell’anno, sia in forma virtuale che partecipata. Sarà sicuramente strumento mediatico per la promozione e la comunicazione del territorio attraverso media locali, nazionali ed esteri.
Inoltre un rappresentativo estratto di 30 secondi sarà in onda - con oltre 370 passaggi nell’ultima settimana di marzo – su tutti i principali canali della piattaforma televisiva Sky, sui palinsesti sport, cinema, news, intrattenimento e factual.

VIDEO IN CARICAMENTO