ALTO PIEMONTE - 01-03-2021 - In videoconferenza il Panathlon Mottarone ha tenuto l’annuale assemblea dei soci nel pomeriggio di martedì 23 febbraio. La serata, iniziata con la nomina di Carlo Ricchetti e Luigi Guidetti rispettivamente presidente e segretario della riunione, ha visto approvati all’unanimità i vari punti all’ordine del giorno: situazione contabile finanziaria, relazione del collegio di controllo amministrativo contabile e la relazione del presidente in carica, lo stesso Ricchetti.
Quest’ultimo ha posto l’accento sulle attività e le iniziative realizzate nel corso dell’anno appena passato pesantemente condizionate dalle restrizioni causate dalla pandemia e fra questi i diversi service a enti e associazioni sportive e di volontariato. Poi la cena di Carnevale alla Bussola di Orta in intermeeting con i Lions Omegna, a giugno la serata conviviale al ristorante Cicin di Casale Corte Cerro, la sede del Club, con l'azzurro di trail e di corsa in montagna Riccardo Borgialli, che ha parlato di come gli atleti d'alto livello mantengono la motivazione e l'allenamento in assenza di gare. Inoltre a settembre la gita al Mottarone, con salita panoramica in funivia e seggiovia e santa messa celebrata in ricordo dei soci deceduti nella chiesetta della Madonna della Neve da padre Francesco Centola il parroco di Granerolo. E poi a ottobre la serata dedicata ai premi speciali Panathlon, durante la quale sono stati erogati 10mila euro a dieci società sportive segnalate dai Soci, come segno tangibile di solidarietà e di aiuto alla ripartenza, 4 istituzioni dello sport disabili e 6 agonistiche che rappresentano al meglio il territorio. Sono state organizzate anche due serate online con la relazione di Stefano Basalini, 7 volte campione del mondo, sulla storia del canottaggio dai tempi degli antichi greci agli Abbagnale e a Don Angelo Villa e Adriana Balzarini sul tema delle Olimpiadi di Roma 1960.
Il club era inoltre presente alla cerimonia di intitolazione di una piazza fronte lago a Omegna al compianto socio Ettore Alessi e alla terza edizione del memorial Angelo Petrulli a Pallanzeno. Egli ha anche ricordato che Adriana Balzarini è stata eletta consigliere nazionale del Distretto Italia e che i soci hanno avuto in dono un gilet personalizzato con il simbolo del club.
Carlo Pasquali