1

betteo marco mountainbike

VCO - 01-03-2021 - Sono state le colline della Riviera di Ponente ad ospitare sabato 27 febbraio la prima gara internazionale della stagione 2021 di mountain bike con la Coppa Città di Albenga, manifestazione organizzata dalla società ciclistica  UCLA 1991 sull’anello di cross country della Località Campo Chiesa. Gara già importante per un inizio stagione che si è tenuta a porte chiuse secondo il rigido protocollo per l’emergenza COVID  imposto da CONI e FCI con oltre 300 atleti al via nelle varie categorie provenienti da tutta Europa, anello da 5,2 km con 130 metri di dislivello a giro e numerosi passaggi tecnici che hanno impegnato non poco gli atleti presenti alla manifestazione ligure.

Nella categoria junior ha dato spettacolo il Villadossolese Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) al suo primo anno nelle categorie internazionali partito in ultima fila con il dorsale 145 non avendo punteggio di ranking UCI. L’ossolano ha dovuto fare subito una bella rimonta e al primo passaggio sotto il traguardo dei 4 previsti , dopo un centinaio di sorpassi, era attorno la ventesima posizione a più di un minuto però dalla testa della corsa.

E’ durante il secondo e il terzo passaggio che Betteo, con la pista finalmente libera, ha potuto fare la differenza facendo per ben due volte il miglior tempo assoluto sul giro e riuscendo infine addirittura a tentare la volata finale per il podio, impresa che gli è fallita per pochissimi secondi.

Vince Giorgio Coli atleta esperto dell’isola d’Elba al suo secondo anno nelle gare internazionali con Renna e Milesi chiude Betteo a 30 secondi dal primo classificato; distacchi importanti testimoniano la durezza della gara, il gruppo arriverà quasi 2 minuti dai primi, il migliore degli stranieri, il francese Revol a più di tre.

Punti importanti per l’ossolano che gli permetteranno di partire in prima fila domenica prossima all’ Andora Race Cup gara di prima classe per il punteggio UCI e prima prova per gli internazionali d’italia di Montain Bike 2021 .  

Per la cronaca nelle categorie Open gli stranieri hanno fatto da padrone con il francese Campione del mondo Sarrou che ha avuto la meglio sul nostro Kerschbaumer e al femminile con l’austriaca pluricampionessa mondiale mtb e strada Stigger che ha battuto sul finale la svizzera Frei.