TORINO - 03-03-2021 - Si attende solo un decreto legge, ma le voci sono confermate (ed insistenti): le elezioni amministrative si terranno in autunno. Probabilmente nel weekend del 10-11 ottobre. Gli eventuali ballottaggi per i comuni superiori ai 15mila abitanti, si terranno invece domenica 24.
A prolungare i tempi per le elezioni portandole sino all'autunno, così come avvenuto per le amministrative e le regionali del 2020, è la situazione sanitaria. Il differimento rispetto al periodo consueto - compreso tra aprile e giugno- era quindi del tutto previsto.
Partiti e movimenti avranno più tempo per preparare candidature e liste.
Nel VCO, sono 5 i Comuni al voto: Premosello, Macugnaga, Quarna Sotto e Trasquera. Si voterà anche a Domodossola, dove le forze politiche sono già al lavoro per la preparazione delle liste. Se la candidatura del sindaco uscente, Lucio Pizzi, è solo da ufficializzare; la novità arriva da Antonio Ciurleo, giornalista, che proprio nei giorni scorsi ha confermato l'intenzione di candidarsi per una o due liste civiche; nel centro sinistra si lavora invece alla candidatura di Gabriele Ricci, ex segretario del Partito democratico di Domodossola.
Nell'area del centrodestra, oltre al sindaco uscente, la candidatura alternativa potrebbe essere quella di Carlo Valentini già esponente della Lega ed ex presidente del consiglio comunale, in predicato per guidare una lista espressione della società civile.