1

dad

VCO - 04-03-2021 - Si attende da un momento all'altro l'estensione della didattica a distanza anche alle scuole elementari e alla prima media nelle aree dove l’incidenza dei contagi supera la soglia di allerta (250 casi ogni 100 mila abitanti). Il provvedimento entrerebbe in vigore da domani, venerdì 5, e potrebbe interessare anche il VCO, che lo stesso presidente Cirio ieri aveva inserito tra gli "osservati speciali", ovvero tra quei territori dove la dad, che per superiori e medie (classi 2 e 3) entrerà in vigore ovunque lunedì 8, sarà applicata anche alle classi inferiori.   


Tutta colpa della variante inglese, forma virale divenuta largamente maggioritaria colpendo, come dicono i dati resi noti dall’Istituto superiore di sanità anche bambini e giovanissimi. E così, a livello nazionale, proprio nelle scuole si registrano numerosi focolai, che poi entrano nelle famiglie.


Nel VCO il numero dei positivi continua ad essere alto: lunedì 151 i tamponi positivi sui 240 effettuati, ovvero il 63%; mercoledì su 426 tamponi, 70 (il 16%) risultavano contaminati dal virus. Una situazione che non conforta, così come non tranquillizza il numero di contagi in alcune località. 53 a Re, fonte del focolaio che ha portato la Vigezzo in "zona rossa"; 114 a Domodossola, 63 a Crevoladossola tanto per limitarsi all'Ossola.